il_cratere
vulcano
cratere_strumenti
cratere_vulcano
valle_mostri_vulcano
Gelso_vulcano
Gran_cratere_vulcano
vista_vulcano
tramonto_cratere

zolfo_vulcano
vulcano

Trekking:
L’isola di vulcano si presta particolarmente al trekking e per altro sull’isola vi sono vari operatori che si dedicano ad escursioni vulcanologiche e speleologiche
Gran Cratere:
E’ possibile vedere dall’alto del cratere tutte le Isole Eolie, ascendendo sul cratere raggiungendo la contrada di Lentia, posta nella parte Nord occidentale si può ammirare lo stupendo panorama del Monte Etna e delle altre sei isole dell’arcipelago tra cui spicca il vulcano dello Stromboli .
Per i più sportivi, consiglio anche una passeggiata di circa 50 minuti in cima al cratere. Armatevi di comode scarpe perché il sentiero è abbastanza ripido ma non ho parole per descrivere il panorama che si può gustare una volta arrivati alla meta. Vi consiglio questa isola se amate la vita pomeridiana ma la tranquillità serale.
una escursione da effettuarsi nelle ore meno calde della giornata e con calzature adatte al terreno accidentato.
L’incontro con la possente struttura della Fossa è una delle più interessanti esperienze naturalistiche che si possono avere nelle Isole Eolie ed in Italia.
La salita inizia lungo i tufi cineritici della Forgia Vecchia, poi si costeggia la colata di ossidiana delle Pietre Cotte, quindi altri tufi cineritici rossastri tra fumarole attive, poi una spianata disseminata di scorie, brecce, bombe vulcaniche.
Arrivati in cima, il perfetto orlo circolare del cratere, costellato da una lunga serie di fumarole incrostate di gialli cristalli di zolfo. Passando in questa zona, è necessario evitare di respirarne il fumo.
L’imbuto del cratere è esattamente conico. Dal punto più alto, circa 390 metri, il panorama è mozzafiato: è possibile, infatti, ammirare un grandioso scenario sull’intero arcipelago eoliano (Lipari, Panarea, Salina, e, più lontane, Stromboli, Alicudi e Filicudi).
Da visitare anche la ‘Valle dei Mostri A Vulcanello. formata dalle ultime esplosioni del 1888 a nord-est della ‘penisoletta di Vulcanello’, sorta dal mare nel 183 a.c. da un’eruzione sottomarina, dove si trovano delle concrezioni laviche dalle forme più incredibili e spaventose, generate dalla continua erosione del mare e del vento. Si consiglia di effettuare l'escursione all'alba o al tramonto quando la penombra rende più suggestive ed enigmatiche le forme evocate dalle rocce. E' il nome dato ad un declivio di sabbia nera da cui emergono disseminate qua e là, rocce vulcaniche le cui forme suggeriscono a volte fantomatici profili di animali preistorici, mostri o fiere (tra gli altri si riconoscono un orso in piedi sulle zampe posteriori ed un leone accucciato).

Sito dell'Istituto nazionale di Vulcanologia su Vulcano:

http://www.ingv.it/temi-ricerca/vulcani/vulcano

http://www.pa.ingv.it/

Gelso:
Capo Grillo - 10 km circa con partenza da Porto Levante. La strada provinciale, che conduce a Vulcano Piano e da lì al capo, offre belle viste su Lipari e sul grande cratere. Dal promontorio si gode di una superba vlsta sull'arcipelago.L’ escursione può essere fatta prendendo l’autobus al porto per il villaggio tipico del Gelso. Gelso è un incantevole paesino di pescatori e un pittoresco e tranquillo approdo, caratteristici sono il suo faro e la sua spiaggia nera, per i più sportivi può andare bene anche la Montain Bike.

Valle Della Roja
Vi si giunge partendo dal primo tornante della strada che dal porto sale al Piano.
Un sentiero conduce alla voragine a strapiombo lungo la quale ci si cala nel letto del torrente che, raccogliendo le acque del Piano, si è scavato il percorso fino al mare tra vertiginose e mirabili pareti di roccia. E si raggiunge la fonte che gli isolani chiamano “a Schicciula”, la Goscia, dove si raccolgono, come diamanti puri, le stille del più prezioso e raro bene di queste isole, l’acqua dolce

Vulcano Piano
a distanza è di 7 km dal porto. Zona servita anche dal bus.
Pianoforte a 7 Km dal porto giace nella valle tra le due vette del ‘Monte Saraceno’ e ‘La Sommata’. L’altipiano, che si è formato per riempimento dell’enorme cratere del primo edificio vulcanico, oggi offre un panorama alpestre bellissimo, quasi bucolico, con greggi e casette coloniche. Il Piano è il vero centro abitato dell’isola.
A piedi, si raggiunge Capo Grillo e ci si affaccia sull’incomparabile scenario del mare e dell’intero Arcipelago da un’altezza di 400 metri. Qui si può comprendere perché taluni lascino ogni cosa e scelgano di vivere sull’isola
Altresì raggiungibili le spiagge dell’Asino e di Cannitello ( la più esclusiva), che si trovano verso il Gelso, all'altro capo dell'Isola.
Il bus staziona proprio davanti all’ingresso di queste e dopo è necessario percorrere poche centinaia di metri a piedi. Al ritorno, per la salita, vi è un comodo servizio da parte delle gestioni che riaccompagnano sulla strada principale.
Chi alloggia nel comprensorio Lentia, può approfittare e recarsi nella cosiddetta Scogliera, una piccola baia cinta dalle rocce a strapiombo del monte Lentia.


Chi non ha voglia di aspettare e non ha mezzi propri, può noleggiare un veicolo a 2 o 4 ruote, da Luigi titolare del Noleggio Sprint (Via Porto Levante, tel.: 347.7600275 – 090.9852208) ove è anche possibile ricevere interessanti informazioni sui luoghi da Nidra, simpatica donna italo-thailandese, oppure da Paolo, titolare del Noleggio Rent Paolo (via Porto Levante, tel.: 338.1392809 - 090.9852112).


Per le immersioni consigliamo "Diving Center " Saracen" presso porto ponente Spiaggia delle sabbie Nere.

Appartamenti - Villette 
I Faraglioni
Lipari - Vulcano
http://www.ifaraglioni.it

Monolocali - Appartamenti sul mare ed al centro a Vulcano - Isole Eolie

http://www.vulcanovacanze.com
Appartamenti e case alle Eolie http://www.eolieappartamenti.it
Isole Eolie Francia - www.ileseoliennes.fr
Isole Eolie Svizzera - www.aeolischeinseln.ch

Hotel 3 stelle a Vulcano - hotel Conti
http://www.contivulcano.it

Hotel 3 stelle a Lipari - hotel Giardino sul Mare
http://www.giardinosulmare.it

© 2010 www.vulcanovacanze.com – Vulcano – Isole Eolie Sicilia Italia P.I. 02636970838 – +39. 339. 4447646    INFO: info@vulcanovacanze.com