hote_springs_vulcano
spiaggia_gelso_vulcano
spiaggia_vulcano
sables_noirs

Le Spiagge:
Due si trovano nel centro principale: le Spiagge Nere (Porto di Ponente) – baia di Porto ponente chiamate così per il colore della sabbia di origine vulcanica, occupano una bella baia, mentre la spiaggia delle Fumarole o delle “acque calde” è proprio caratteristica perché bagnata da acque riscaldate da bolle di vapore sulfureo che possono raggiungere temperature molto elevate (attenzione, è facile scottarsi).

Le Spiagge di Levante
e del porto di Ponente sono entrambe conseguenze della formazione di Vulcanello. La seconda è la più rinomata e frequentata. A determinare il fascino di questi paesaggi è non solo la sabbia, sempre finissima e di insolito colore nero, ma anche lo scenario paesaggistico contornato da un mare pulito ed azzurrissimo.
Non lontano dalle spiagge, più precisamente a sud di quella di Ponente, si trovano le cale dette del Formaggio e del Mastro Minico. Non è necessario raggiungerle via mare: bastano quattro passi per potersi accomodare in questi lembi cosparsi di ciottoli incastonati fra verde e mare. 
Lo scenario paesaggistico più suggestivo, però, è offerto dal tratto costiero che si estende, sempre dalla spiaggia di Ponente, fino a capo Secco. A determinare il fascino di questa zona è il fantasioso disegno costiero, tracciato da promontori e calette. La grotta più spettacolare, e visitabile in barca, è quella del Cavallo, ubicata oltre il promontorio di Testa Grossa.

La spiaggia vicina al Porto di Ponente, frequentatissima a causa delle caldissime acque dovute alla fuoriuscita di gas caldi dai fondali sottomarini. La spiaggia del Porto di Levante famosa per la finissima sabbia nera. Da qui partono anche imbarcazioni che raggiungono la Piscina di Venere, una grande vasca naturale dalle acque turchesi, circondata da rocce di basalto e tufo.
 La solitaria e poco frequentata spiaggia del Gelso si trova invece dalla parte opposta dell'isola ed è raggiungibile via mare, in autobus con partenza dal porto di Levante (attenzione agli orari estremamente ridotti) o percorrendo la Provinciale che da Porto Levante prosegue per Vulcano Piano e poi si dirama per il Gelso o per Capo Grillo.
La ‘Spiaggia del Gelso’ situata sul lato Sud dell’isola da cui è possibile ammirare la costa saracena nonché il Monte Etna.
La migliore spiaggia immediatamente a est di Gelso è La Spiaggia di Cannitello che è anche la più esclusiva dell’isola. Un’altra spiaggia molto carina  dopo Cannitello è la spiaggia dell’Asino.
La  spiaggia dell’asino’, una piccola baia raggiungibile da un ripido percorso dal villaggio del Gelso dove si possono affittare lettini e ombrelloni. Un’altra piccola strada porta a Capo Grillo che ha una delle migliori viste panoramiche con vista delle isole eolie.

Per il noleggio ombrelloni esdraio si trovano lidi organizzati su tutte le spiage principali, i prezzi in genere sono di euro 5 per il lettino e di euro 5 per l'ombrellone 1 euro per la doccia. Noi consigliamo il noleggio presso hotel Conti - Bar A Zammara, dove trovate anche un ottimo e servizio di ristorazione a prezzi più che acessibili e ottima qualità, pizzeria, bar, bagni.

Appartamenti - Villette 
I Faraglioni
Lipari - Vulcano
http://www.ifaraglioni.it

Monolocali - Appartamenti sul mare ed al centro a Vulcano - Isole Eolie

http://www.vulcanovacanze.com
Appartamenti e case alle Eolie http://www.eolieappartamenti.it
Isole Eolie Francia - www.ileseoliennes.fr
Isole Eolie Svizzera - www.aeolischeinseln.ch

Hotel 3 stelle a Vulcano - hotel Conti
http://www.contivulcano.it

Hotel 3 stelle a Lipari - hotel Giardino sul Mare
http://www.giardinosulmare.it

© 2010 www.vulcanovacanze.com – Vulcano – Isole Eolie Sicilia Italia P.I. 02636970838 – +39. 339. 4447646    INFO: info@vulcanovacanze.com