botte_malvasia
prodotti_tipici_lipari
pane_eolie
antipasti_lipari
arancini_vulcano


Prodotti tipici: Capperi e Mavasia

A vulcano sulla scia segnata dall’isola di salina è ripresa la coltivazione del vitigno Malvasia perla produzione del  famoso vino D.O.C. delle isole Eolie. Qui sull’isola le coltivazioni vengono realizzate soprattutto in contrada del Gelso ed al Piano, seguendo i sistemi tradizionali che hanno reso famoso la nostra malvasia in tutto il mondo.
Dai vigneti si ricavano vini pregiati e genuini ad alta gradazione alcolica, i il pregiatissimo "Malvasia delle Lipari" è un vino denso, dal sapore dolce e di colore chiaro, classificato come uno dei migliori vini da dessert. I capperi, prodotti nelle isole di Vulcano, Lipari e Salina, si incontrano facilmente nelle campagne incolte, abbarbicati alle rocce o ai muraglioni di pietra. Utilizzati nella cucina locale, insieme al malvasia, sono esportati in tutto il mondo.

Malvasia delle Lipari
Le uve sono al 95 per cento Malvasia delle Lipari, una varietà locale introdotta dai Greci nel IV secolo a.C., e dal 5 all'8 per cento Corinto Nero. Il colore varia tra il giallo oro e l'ambra, più carico via via che procede l'invecchiamento, profumo ampio con sentori di ligustro e ginestra, gusto dolce, pieno, con note di tamarindo e notevole aromaticità. Può invecchiare da tre sino a otto e più anni e si serve stappando la bottiglia qualche minuto prima, con frutta fresca anche in macedonia e piccola pasticceria.


Malvasia delle Lipari Passito
La versione Passito della Malvasia delle Lipari, chiamata anche Dolce Naturale, é ottenuta dalle stesse uve utilizzate per quella "normale", lasciate però preventivamente e parzialmente essiccare sulla pianta o su graticci. Ha colore giallo ambrato, profumo di eccezionale ampiezza con sentori di eucalipto, miele, fiori spontanei, erbe aromatiche e ligustro; sapore dolce elegante, vellutato, con leggero gusto di albicocca e lunga persistenza aromatica. Può invecchiare anche dieci anni e si serve stappando la bottiglia qualche minuto prima, da sola come vino da meditazione. Esiste anche in una versione "Liquorosa" con almeno 20° alcolici, di cui 16 svolti.

Molteplici i negozietti e le botteghine, lungo il corso e le strade adiacenti, che vendono conchiglie, minerali, oreficeria, accessori per il mare, souvenir.
Interessanti sono due negozi che vendono Ceramiche siciliane e mobili in stile orientale, noi vi consigliamo la boutque la Ginestra.

Acquistate i prodotti tipici di Lipari e delle Eolie tra cui i capperi, i pomodori eoliani o ‘pomodorini a pennula’ e il formaggio canestrato i capperi, i cucunci, il tonno sott’olio.

 L’isola di Vulcano dispone di un suo centro commerciale.

Appartamenti - Villette 
I Faraglioni
Lipari - Vulcano
http://www.ifaraglioni.it

Monolocali - Appartamenti sul mare ed al centro a Vulcano - Isole Eolie

http://www.vulcanovacanze.com
Appartamenti e case alle Eolie http://www.eolieappartamenti.it
Isole Eolie Francia - www.ileseoliennes.fr
Isole Eolie Svizzera - www.aeolischeinseln.ch

Hotel 3 stelle a Vulcano - hotel Conti
http://www.contivulcano.it

Hotel 3 stelle a Lipari - hotel Giardino sul Mare
http://www.giardinosulmare.it

© 2010 www.vulcanovacanze.com – Vulcano – Isole Eolie Sicilia Italia P.I. 02636970838 – +39. 339. 4447646    INFO: info@vulcanovacanze.com