Barca_vulcnao
veliero_vulcano
mare_vulcano
grotta-cavallo_vulcano
gite_barca-vulcano
faraglioni_lipari
gite_barca_eolie
spiaggia_panarea
spiagge_sabbia_nera
scoglio_lipari
scoglio_vulcano
grotte_vulcano
barca-vela_vulcano
mare_vulcano
spiaggia_nera
sabbie_nere_vulcano
tramonto_vulcano
zolfo_vulcano
acque_calde_vulcano

Vulcano è particolare per i suoi camini sempre fumanti, per le spiagge nere e per quelle con l’acqua calda ma anche per la possibilità di concedervi un bagno nelle “pozze” con i fanghi curativi allo zolfo, non molto profumati, ma molto terapeutici.
È la prima isola che incontrate dopo 40 minuti di aliscafo da Milazzo e una tra le più frequentate dopo l’isola di Lipari. Da qui, potete poi raggiungere le altre spiagge dell’isola con i mezzi pubblici o noleggiando i classici motorini.

Dopo le classiche spiagge nere a Porto Ponente, a dieci minuti dal porto Levante, dove arrivano gli aliscafi, vi è la Spiaggia dell’Asino nella località Gelso. Qui potrete trovare sia la spiaggia libera che quella servita con lettini ed ombrelloni. Vi è anche un ottimo servizio bar-ristornate. Potete arrivarci tramite barca o via terra con autobus di linea che partono ed arrivano al porto Levante, oppure con motorini. Dista circa 15 chilometri dal porto. Dalle spiagge nere di porto Ponente vi sono varie gite organizzate per far visita alla Grotta del Cavallo e per la Piscina di Venere, due mete da non perdere.


Giro In Barca dell’isola di Vulcano
Giro in barca intorno all'isola. Fantastico paesaggio, magnifiche baie e insenature, la roccia vulcanica che s'immerge nel mare crea splendidi giochi di forme e colori, bella la grotta del cavallo. Alle 12.30 noleggiamo l'auto di Goffredo ( 30 Euro) ci dirigiamo verso il faro e ci fermiamo a pranzo alla trattoria Da Gaetano Tel. 090 9852112 - cell. 338 1392809. Terrazzino con vista panoramica sulla Sicilia, di notte si può  persino vedere, quando è
in eruzione, la rossa lava dell'Etna. Senza aver prenotato la signora Rosalba ci improvvisa un ottimo pranzetto a base di pesce fresco, comincia con una serie di antipasti di livello: caponata, zucchine al forno in agrodolce, pomodorini secchi, alici marinate, melanzane alla parmigiana, aguglia marinata e frittelle di pesce; poi terminiamo con delle freschissime aguglie alla griglia. La cucina è
casalinga, tutti gli ingredienti dei vari piatti non sono mai fritti ma cotti al forno esaltandone il sapore e aumentandone la digeribilità
Dopo pranzo ci concediamo un po' di relax nella spiaggia dell'asino, di sabbia nera, in località
Gelso. Siamo a metà
maggio di un giorno feriale, dunque, completamente soli, così
ci possiamo concedere anche un'abbronzatura integrale.


Escursione alla grotta del Cavallo ed alla piscina dl Venere:
Partenza in barca dalle spiagge nere. Si circumnaviga Vulcanello, con la Valle dei Mostri e poi la parte più frastagliata della costa fino a giungere a questa bella grotta che deve il nome alla presenza (ora solo un ricordo) di cavallucci marini Sulla sinistra si apre la piscina di Venere, vasca dalle acque poco profonde e limpidissime dove si possono fare bagni indimenticabili (chi desidera fermarsi qualche ora può partire con una delle prime escursioni - che si susseguono abbastanza frequenti durante la giornata - e ritornare con una delle ultime: chiedere al pescatore).Grotte sotto il mare
Riservate ai sub, le grotte dell'isola di Vulcano sotto la superficie marina, rivestono indubbia suggestione. In particolare è il tratto di costa nord-occidentale a rivelare anfratti e cavità di notevole interesse. I fotografi subacquei bene conoscono ed apprezzano la parete di capo Grosso, tana di numerosi pesci, custode di colonie di coralli arancioni, di spugne e di una ricca quanto variegata flora. Se capo Grosso offre una miriade di piccole cavità, sotto capo Testa Grossa si trova un'unica grotta. Qui non sono flora e fauna a farla da padrone: la suggestione è data dagli effetti luminosi provocati da una fessura laterale. La grotta più ampia si trova tuttavia all'altezza dello scoglio Quaglietto: un mondo alto dieci metri, largo tre e profondo venti, funge da tana a branchi di gamberetti. L'altarino con la Madonna, posto all'imbocco della grotta, è meta di numerose escursioni subacquee. Spostandosi sotto la costa di Levante, merita attenzione la parete della Sirenetta, ricca di tante piccole grotte dal fondo giallastro, a indicare la cospicua presenza di zolfo.

Escursioni e gite Fittando un gommone o una barca da Filippo Abbondanza, (Boat Center – Via Pino Grande – rimessaggio invernale, alaggio e varo imbarcazioni fino a 16 t. – tel. 090.9852638 – 339.7222344, http://www.boatcenter.it), o Noleggio da Tonino Porto sabbie nere baia di Ponente tel. 3355859790 partiamo da porto levante o Porto ponente ( i due approdi principali) per il periplo dell’isola (circa 28 km) verso nord, costeggiando Vulcanello.
Si osserva lo spaccato longitudinale del cratere di Vulcanello.

Dopo aver oltrepassato Punta Samossà e Punta del Roveto, si trova la Valle dei Mostri con le sue insolite rocce (proprio a forma di mostri).
Passando per la spiaggia delle Sabbie Nere e, a ponente, accanto al Faraglione delle Sirene, si incontrano le spettacolari Cale del Formaggio e di Mastro Minico, con le loro poco frequentate spiaggette separate da promontori lavici che si protendono verso il mare: è una costa straordinaria con pendii scoscesi e molto frastagliata.
Superata Punta del Monaco, dopo il promontorio Testa Grossa, si scopre una piccola baia cinta dalle rocce a strapiombo del monte Lentia (sottostante il villaggio dove sono posti i ns. appartamenti e accessibile anche attraverso la strada dal villaggio).
Sulla sinistra, il basso fondale contornato da scogli forma il cosiddetto Bagno delle Vergini, una piscina naturale dall’acqua color verde smeraldo.
In fondo, la Grotta del Cavallo: vi si può entrare ammirando la volta e fare un bagno con il riverbero del sole che crea giochi di luce in un’acqua limpida che va dal verde al blu.
Si susseguono Capo Secco con il suo Scoglio Quaglietto, Spiaggia Lunga, Punta Conigliera, così denominata per la gran quantità di conigli che s’incontrano, strapiombi e formazioni laviche orizzontali solcate da canaloni, sino ad una bassa lingua di terra dove appare la torre bianca del Faro Vecchio.
Ecco lo “Scario”, scalo di Gelso, e, subito dopo, la spiaggia dell’Asino. È costituita da sabbia nera, organizzata con lettini, ombrelloni, pizzeria e ristorante. Una sosta è d’obbligo.
Tra Punta dell’Asino e Punta bandiera vi è la spiaggia di Cannitello, che insiste in una baia più piccola. Anch’essa ha sabbia nera, è molto curata, riservata e tranquilla, i pochi ombrelloni sono in palme ed il bar è tra le rocce ed il verde. Anche qui una sosta è d’obbligo per godere del fantastico mare.
Ripartendo verso Punta Bandiera si scorgono terrazzamenti e case coloniche oltre che Punta Molo di Femmina; ancora Punta del Grillo, in cui la colata lavica ha creato una serie di piccole e splendide grotte. Il luogo è bellissimo per i giochi di luce e la presenza di una sorgente di acqua calda.
Dopo il bastione di Punta Luccia, si apre la Cala Rossa, dai profondi fondali, con Punta Roja in corrispondenza di uno scoglio con la statua della Sirenetta. Costeggiamo il versante settentrionale del Cratere della Forgia Vecchia con le frastagliate punte nere e siamo di nuovo al Porto di Levante.

Noleggio imbarcazioni e gommoni:

Vulcano
Noleggio da Tonino: Baia di Ponente -
Spiaggia Sabbie nere +393355859790

Lipari
Noleggio da Massimo

http://www.damassimo.it/eng/index2.html


Noleggio Giovanni e Mary
:
GIOVANNI PROFILIO, noleggio barche e gommoni, noleggio boe Porto delle Genti Lipari
Mobil +39 3393904252
Mobil +39 3387933902

Diving center a Vulcano - Lipari e sulle altre isole:

Vulcano :
Diving Center Saracen
www.divingcentersaracen.com/

Lipari :
Diving Center La Gorgonia - Salita S. Giuseppe - 98055 - Lipari (isole Eolie)
http://www.lagorgoniadiving.it/
tel.& fax 090 9812616 mobile +39 335 5717 567 - +39 360 863455 -
info@lagorgoniadiving.it

Salina :
http://www.salinadiving.com/
Scuola Sub Salina - Diving
Porto di Rinella (sede operativa)
98050 Leni - Me (Isole Eolie)
Tel.: +39338/4959080
email: cosetta@salinadiving.com

Filicudi :
I Delfini Filicudi
http://www.idelfinifilicudi.it/
Museo Archeologico sottomarino – Filicudi

Appartamenti - Villette 
I Faraglioni
Lipari - Vulcano
http://www.ifaraglioni.it

Monolocali - Appartamenti sul mare ed al centro a Vulcano - Isole Eolie

http://www.vulcanovacanze.com
Appartamenti e case alle Eolie http://www.eolieappartamenti.it
Isole Eolie Francia - www.ileseoliennes.fr
Isole Eolie Svizzera - www.aeolischeinseln.ch

Hotel 3 stelle a Vulcano - hotel Conti
http://www.contivulcano.it

Hotel 3 stelle a Lipari - hotel Giardino sul Mare
http://www.giardinosulmare.it

© 2010 www.vulcanovacanze.com – Vulcano – Isole Eolie Sicilia Italia P.I. 02636970838 – +39. 339. 4447646    INFO: info@vulcanovacanze.com